Tel. 0521 245095 Fax. 0521 466922

Visual training - Occhi in palestra

Spesso i problemi legati al sistema visivo possono creare disturbi quali:

Mal
di
testa

Affaticamento
al
computer

Occhi rossi

Difficoltà 
di concentrazione

Stanchezza
nello
studio

Miopia
e visione
fluttuante

Allenamento Visivo - Visual Training

Chiamato anche in inglese: Vision Training, Visual Therapy, Neuro-Optometric Rehabilitation. Mentre in italiano: Riabilitazione Visiva, Esercizi Ortottici o Terapia Ortottica, anche se quest’ultima è solo una parte del programma riabilitativo.

Tante parole per un semplice significato: “Occhi in Palestra”.  

L’ Allenamento Visivo è una ginnastica oculare volta a migliorare le abilità visive (esempio messa a fuoco, convergenza degli occhi, ecc.) che risultano compromesse e che spesso causano: Mal di Testa, Affaticamento al Computer, Occhi Rossi, Difficoltà di Concentrazione, Stanchezza nello Studio, Miopia e Visione Fluttuante. Questi sintomi, se trascurati, possono indurre a posture sbagliate che potrebbero creare Dolori Cervicali, Vertigini, Mal di Schiena, Scoliosi, ecc.

Differenza tra Vista e Visione

La “Vista” è la capacità di mettere a fuoco le immagini. Se una persona vede i famosi 10/10 ha un’ottima vista, ma non è detto che abbia anche una buona visione.

La “Visione” è il “Capire” dove e cosa stiamo guardando. Per sapere tutto questo, i nostri occhi dovranno mettere a fuoco e convergere su un oggetto. Le immagini dei due occhi si fonderanno e si creerà una visione tridimensionale che ci dirà dove si troverà l’oggetto. Poi il cervello che avrà memorizzato e catalogato la forma che stiamo guardando ci dirà cos’è. Normalmente tutto questo avviene in un millesimo di secondo, ma se l’efficienza visiva è scarsa tutto rallenta, il bisogno di energia aumenta e dopo poco iniziano i fastidi e il mal di testa.

Il concetto su cui si fonda l’Allenamento Visivo

La “Visione” non è un processo che abbiamo dalla nascita, pertanto può essere migliorato con l’allenamento. Lavorare molte ore al computer o imparare a leggere o scrivere, richiedono capacità di memoria, messa a fuoco e di convergenza rapida e precisa. Se queste capacità sono scarse, le possiamo migliorare attraverso l’allenamento visivo. Oltre allo studio o all’uso di strumenti multimediali, è molto utile anche nello sport con notevoli miglioramenti nella performance di gioco (Sport Vision).

Allenamento Visivo e Difficoltà di Apprendimento

Due terzi di tutte le informazioni che il cervello riceve sono di natura visiva, appare chiaro che il fatto di possedere abilità visive efficienti è fondamentale per l’apprendimento scolastico, per l’attività lavorativa ed anche per le attività ricreative. Quando un bambino legge o scrive delle parole al contrario o ha difficoltà a giocare con i suoi amici, è un bambino che potrebbe avere dei problemi di visione. L’allenamento visivo migliora la visione e di conseguenza l’apprendimento. 

Allenamento Visivo e Prevenzione della Miopia

Negli ultimi anni le esigenze visive sono aumentate notevolmente e con esse anche la miopia. In Europa quasi il 50% della popolazione è miope, a Singapore siamo al 90%. Un tempo, la cosiddetta miopia da studio, iniziava verso i 12-13 anni, ora con l’avvento degli strumenti multimediali, inizia dai 9-10 anni. Una visita oculistica per escludere eventuali patologie appare scontata, ma molti non sanno che l’optometrista attraverso un’analisi visiva completa è in grado di sapere in anticipo i segnali premonitori di una “tendenza miopica in atto” ed intervenire precocemente alla riabilitazione visiva. Esistono varie soluzioni per rallentare la progressione miopica imputabile alle scarse abilità visive. 

Si spazia dall’allenamento visivo a occhiali specifici per lettura e computer. Da lenti a contatto morbide speciali a lenti a contatto notturne cosiddette per Ortocheratologia. 

Allenamento Visivo e Motivazione

Il problema visivo non è una malattia e l’allenamento visivo non ha il compito di guarire nessuno. I consigli e le tecniche che si affrontano durante il percorso riabilitativo servono ad aiutare ed a migliorare le abilità visive. I risultati sono condizionati dalla “Motivazione” e dalla “Concentrazione” con cui si effettuano gli esercizi. Se queste dovessero mancare è inutile continuare l’allenamento.

Allenamento Visivo e Mantenimento

L’allenamento visivo è apprendimento come ad esempio imparare ad andare in bicicletta. Una volta appreso il meccanismo, l’avremo appreso per sempre. Naturalmente esistono vari livelli di efficienza. L’allenamento migliora la qualità della prestazione visiva, è consigliabile però, almeno una volta all’anno, ricontrollare che le abilità visive siano rimaste stabili.

I Costi dell’Allenamento Visivo

La prima cosa da appurare è se siamo in presenza di un semplice problema visivo o di abilità visive inefficienti. Tutto questo si scopre attraverso un’ “Analisi Visiva Optometrica Completa”, 

il cui costo oscilla dai 60 agli 80  Euro, a seconda del tempo necessario a svolgere un esame mirato sul problema visivo. 

Il costo delle sedute di “Educazione Visiva e di Allenamento Visivo (Visual Training)” è di 60  Euro, con una frequenza stabilita ad hoc per ogni caso; solitamente i programmi standard prevedono cicli dalle 6 alle 10 sedute da svolgersi ad intervalli di 7/15 giorni. 

Appuntamenti

Giuliano Allodi O.D. (Laureato in Ottica ed Optometria)

Alice Allodi (Laureata in Ortottica ed Optometria)

Ricevono su appuntamento dal Martedì al Sabato dalle ore 9.30 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 19,30. 

Potete prenotare o chiedere maggiori informazioni telefonando allo 0521-245095.

Avvertenze: L' Ottica Allodi è un centro Optometrico che non svolge attività Medica-Oculistica.

Leggi gli articoli tratti da "La città dei bimbi" (Edicta edizioni):

I concetti di base del Visual Training sono:

  • Il “Vedere” può essere migliorato con l'allenamento visivo dato che è un processo di acquisizione non innato.
  • Il "Visual Training" insegna a lavorare in modo diverso dal normale, incrementa il comfort visivo, l’attenzione e la capacità d’apprendimento.
  • "L'Educazione Visiva" è l'insieme di informazioni necessarie per migliorare il processo visivo.
  • Difficoltà di apprendimento
Chiudi Menu