Tel. 0521 245095 Fax. 0521 466922

DISLESSIA E VISIONE

Esame Visuopercettivo

L’esame visuopercettivo è un controllo delle ABILITA’ VISIVE E PERCETTIVE consigliato ai bambini dalla seconda elementare in poi, da poter presentare al Medico Pediatra che consiglierà, in base ai risultati ottenuti, un’eventuale visita ulteriore presso: Un Oculista, un Logopedista, un Neuropsichiatra infantile, ecc.

 
 
L’esame è composto da tre test e sarà svolto in due sedute distinte per non affaticare troppo il bambino: 

Prima Seduta

TEST OPTOMETRICO: Attraverso un “Refrattometro Binoculare” si misura in modo oggettivo il difetto visivo per poi passare al controllo dell’efficienza visiva.

TEST ORTOTTICO: Oltre al controllo dell’efficienza visiva, è molto importante conoscere come i muscoli degli occhi interagiscono tra di loro. Il test mira ad escludere un eventuale Strabismo o una piccola Ambliopia (Occhio pigro).

Seconda Seduta

TEST PERCETTIVO: In una porzione della popolazione dislessica è stata documentata la presenza di fini alterazioni visuopercettive. La piattaforma TETRA è una sintesi di test sviluppati dal Dott. Carlo Aleci per offrire un quadro mirato ed esaustivo sulla situazione VISUOPERCETTIVA nel bambino con DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO, in modo da favorirlo nella diagnosi ed aiutarlo nell’impostazione del protocollo riabilitativo. TETRA è ad oggi l’unico strumento in grado di fornire un’indicazione sulla situazione visuopercettiva del paziente DSA.

 

Training TRIGRAM

Una volta assodato un problema visuopercettivo, si può migliorare la visione periferica e incrementare la performance lessicale nei bambini dislessici visivi attraverso l’allenamento della visione con il training TRIGRAM.

• 10 sessioni per allenare sia la visione periferica che il riconoscimento delle lettere in situazione di affollamento

• Riduzione del mascheramento laterale nei dislessici visivi

• Miglioramento della velocità di lettura e della accuratezza

Ricordiamo che il visual training TRIGRAM (TETRA) sarà effettuato al bambino con disabilità lessicale solo su indicazione od in accordo con il professionista di riferimento, entro una cornice multidisciplinare e nel rispetto delle reciproche competenze. Si ricorda a tale proposito che la dislessia evolutiva è una condizione di pertinenza neuropsichiatrica

Costi

Il costo dell’Esame dell’Efficienza Visiva: 45 Euro (Una seduta)

Il costo dell’Esame Visuopercettivo: 80 Euro (Due sedute)

Il costo di ogni seduta di Visual Training Trigram: 60 Euro con una frequenza stabilita ad hoc per ogni caso; solitamente i programmi standard prevedono cicli di 10 sedute da svolgersi ad intervalli di 7/15 giorni. 

 

Appuntamenti

Alice Allodi (Laureata in Ortottica ed Optometria)

Riceve su appuntamento dal Martedì al Sabato dalle ore 9.30 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 19,30. 

Potete prenotare o chiedere maggiori informazioni telefonando allo 0521-245095.

 
Chiudi Menu